Obiettivi ed impegni


L'Associazione è:

  • Luogo d'incontro con persone che vivono, direttamente in prima persona o indirettamente, attraverso un familiare, le problematiche correlate al diabete, e in grado di trasmettere informazioni basate sul proprio vissuto e sugli insegnamenti ricevuti partecipando ad appositi corsi di formazione e informazione.
  • Centro dove si possono ricevere informazioni, corrette e aggiornate, sulle modalità dell'autocontrollo giornaliero del diabete, sull'autogestione, sulle ultime novità relativamente ai presidi diagnostici ed al loro utilizzo.
  • Punto d'informazione sulle normative aggiornate, relative a problematiche specifiche; esenzioni ticket, patente, certificato d'idoneità sportiva, ect..
  • Sede di scambio d'esperienze, per un aiuto reciproco, fonte di un importante sostegno a livello psicologico, "auto e muto aiuto".

L'Associazione organizza:

  • Corsi periodici di "Educazione alla salute per diabetici".
  • Gruppi d'incontro per "giovani con diabete" con la partecipazione di un Medico Diabetologo, di un Medico psicologo, di un'Infermiera professionale e di un "diabetico guida" con incontri quindicinali nel corso di tutto l'anno.
  • Gruppi d'incontro per "genitori di ragazzi con diabete" con la partecipazione di un Medico Diabetologo, di un Medico psicologo e di un "diabetico guida" con incontri trisettimanali, programmati su specifiche richieste.
  • Serate d'incontro su tematiche, correlate al diabete, d'interesse generale.

L'Associazione offre:

Servizi di segreteria/informazioni, aperti a tutta la popolazione, gestiti da "Diabetici guida" svolti regolarmente nella sede posta in Prato, Via Luigi Borgioli, 48
Tel. e Fax 0574-31910, con i seguenti orari:
martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30

  • Dimostrazione e vendita di "presidi farmaceutici" quali: strumenti per il controllo domiciliare della glicemia, penne per insulina, pungidito ect., a prezzo di costo.
  • Dotazione in comodato d'uso (per sei mesi), di reflettometri, a pazienti che abbiano i requisiti definiti dal "Centro di Riferimento Regionale per il diabete".

In collaborazione con la "Sezione autonoma di Diabetologia" dell'Azienda Sanitaria Locale N° 4, ha attivato:

  • Servizio di controllo del piede diabetico effettuato da una Podologa diplomata, svolto tutti i giovedì pomeriggio presso la Sezione autonoma di Diabetologia, in convezione con l'Azienda Sanitaria Locale N° 4.
  • Esame del fondo oculare, effettuato dal Medici del "Centro" con strumentazione acquistata dalla nostra associazione e donata in comodato d'uso

    L'Associazione si propone:

    A livello locale;
  • Di mantenere i contatti con: il Direttore Generale, il Direttore Sanitario, l'U.O. di diabetologia e il Responsabile dell'Educazione dell'Azienda Sanitaria Locale N° 4, al fine di garantire; qualità e operatività dei servizi, nel rispetto dei pazienti, e attivazione di programmi educativi.
  • Di reperire e formare i "Diabetici Guida". Operatori del volontariato, che possano svolgere corsi d'istruzione per pazienti con diabete sul territorio, oltre che nei locali dell'Associazione locale, presso strutture che ne fanno richiesta (ambulatori medici, farmacie, associazioni di pronto soccorso, scuole, ambienti di lavoro, centri sportivi, ect.)

A livello Regionale;

  • In collaborazione con la F.T.D. Federazione Regionale Associazioni Toscane Diabetici, di confrontarsi con le Istituzioni Regionali, facendosi garanti dell'applicazione delle Leggi e/o Delibere, approvate e diffuse a tutte le Aziende Sanitarie Locali della Regione Toscana, di contribuire alla corretta conoscenza della patologia a livello sociale.
  • Di adoperarsi per il raggiungimento di livelli d'assistenza al paziente con diabete basati sulla qualità ed uniformi su tutto il territorio regionale.
  • Di collaborare attivamente nell'ambito della "Commissione Regionale per le attività diabetologiche", quale rappresentante ufficiale dei pazienti, al fine di elaborare ed aggiornare periodicamente:
    » Linee di percorso assistenziale per il paziente con diabete
    Acquisizione dati per il Registro Regionale, in base ai quali predisporre gli interventi correlati.
    » Linee di percorso relative al passaggio fra età evolutiva ed adulta
    » Procedure per il controllo di qualità dell'assistenza e verifica dei risultati
    » Linee guida per la realizzazione d'attività mirate d'educazione sanitaria.

A livello Nazionale;

  • In collaborazione con la DiabeteForum (giovani e adulti uniti per il diabete), di promuovere una corretta immagine, sul diabete e del diabetico, attraverso campagne d'informazione, all'opinione pubblica, sulla patologia diabetica.
  • Partecipare nelle Commissioni della Sanità Nazionale, per i temi attenenti al diabete, di competenza nazionale.

 

A.D.A.P. Associazione Diabetici Area Pratese - Onlus - P.I. 01565170972 - Cookie e Privacy | Autorizzazioni Cookie
Via Luigi Borgioli, 48 - 59100 Prato - Telefono, segreteria telefonica e fax: 057431910
Realizzazione siti web firenze